Un primo piatto 100% vegetale per fare il pieno di verdure estive e di Pasta Etna, prodotta solo col miglior grano siciliano!

Ingredienti
– 320 g di Spaghetti Etna
– 2 peperoni gialli
– 2 zucchine piccole
– 1 spicchio d’aglio
– basilico fresco
– olio evo q.b.
– sale e pepe nero q.b.

Preparazione
In una padella, fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio extra vergine d’oliva finché non sarà dorato. Aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Lasciateli ammorbidire, quindi regolate di sale. Trasferite tutto in un mixer e frullate fino a ottenere una crema liscia. Per un tocco in più, aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
Nella stessa padella, scaldate un altro po’ d’olio evo. Aggiungete le zucchine tagliate a striscioline e saltatele a fuoco vivo per pochi minuti, mescolando spesso. Questa cottura veloce le manterrà croccanti, aggiungendo un delizioso contrasto di consistenze al vostro piatto. Salate a piacere.
Scolate gli Spaghetti Etna, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Versateli direttamente nella padella con le zucchine. Aggiungete la crema di peperoni e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se il condimento dovesse risultare troppo denso, versate l’acqua che avevate messo di lato.
Servite con una generosa macinata di pepe nero. Se vi piacciono, potete aggiungere anche dei pinoli tostati. Buon appetito!